Lavorando a Roma, durante le mie lunghe pause pranzo mi diverto a fare la turista.
Ho scoperto, vagando per le strade della città, che i romani vivono circondati da vie dai nomi molto fantasiosi e bizzarri.

Fin da subito ho iniziato a fotografare le vie che più mi incuriosivano, e soprattutto in centro, ho trovato tanti nomi curiosi: Via dei Tre Pupazzi, Via dell’Arco di Ciambella, Via del Babuccio, Via Leccosa..

Ho così deciso di pubblicare la mia “collezione di vie”, di cui vado orgogliosa e che mi fa molto sorridere.

Tra le varie tipologie di targhe toponomastiche preferisco quelle in marmo e murate sulle pareti degli edifici, piuttosto che le nuove targhe in metallo attaccate sui pali dei semafori.

Tutti i romani a cui ho parlato di questa mia “passione” mi hanno suggerito una via su tutte “Via Affogalasino”, che però ancora non ho trovato sulla mia strada. Non si trova nelle zone che di solito frequento e, almeno per il momento, preferisco lasciare al caso il ritrovarmi di fronte a cartelli dai nomi buffi, senza cercare apposta dove si trovano.. prima o poi però dovrò cedere alla tentazione, ma solo quando le vie più vicine a me avranno perso di interesse.

Anche Genova ha strade dai nomi particolari, qualcuna ne ho trovata anche a Milano, ma Roma al momento le batte di gran lunga.