Vista la grande produzione di albiocche, quest’anno mi sto sbizzarrendo nella produzione di conserve, sia da regalare, sia da gustare nei prossimi mesi.

Il primo esperimento culinario è stata la marmellata.

Ho lavato 2 kg di albicocche, levato il nocciolo e tagliate a pezzetti. Ho sistemato in una pentola alta, insieme a 2 buste di Fruttapec e lo zucchero: 500 gr di zucchero ogni kg di frutta (se con Fruttapec 2:1) oppure 350 gr di zucchero (se con la 3:1, praticamente introvabile!).

Ho messo la pentola sul fuoco a fiamma vivace, rigirando spesso con un mestolo in legno, portando a bollitura.

La cucina emanava un forte e delizioso profumo zuccherino.

Ho lasciato bollire 3 minuti a fiamma alta, girando continuamente, e poi spento il gas. Non ero convinta della consistenza, sembrava ancora un po’ liquida, così ho aggiunto il succo di un limone, rifatto bollire per 1 minuto, sempre girando.

Mentre la pentola era sul fuoco, mi sono occupata della sterilizzazione dei barattoli: li ho lavati e riempiti a metà di acqua (ovviamente Brita!) e messi nel microonde alla massima potenza per 10 minuti. Chiaramente senza tappo.. Li ho lasciati nel microonde fino al momento prima di utilizzarli, li ho asciugati e riempiti fino all’orlo di marmellata ancora bollente.

Richiusi i barattoli di vetro con il loro tappo ermetico, stringendo con forza, li ho poi lasciati rovesciati a testa in giù tutta la notte. Al mattino erano pronti e sigillati. Ora ci sono da stampare le etichette e saranno pronti per essere regalati.

Ho preparato anche un secondo giro di marmellata, con una confezione di Fruttapec 3:1 (trovata per puro caso). Il primo barattolo da gustare in casa è stato già aperto.. è buona buona! Ma si sa che le cose fatte con le proprie mani danno sempre più soddisfazione di quelle comprate :)